Chi Siamo
L’Associazione “Elisa Deiana Odv” nasce per non dimenticare Elisa e quello che da sempre era il suo ideale: aiutare gli altri in qualsiasi modo.
Carissimi tutti
La presente lettera nasce dalla volontà di voler portare una testimonianza e diffondere l’importante tema della donazione e trapianto di organi.
L’Associazione “Elisa Deiana Odv”, con sede in Sardegna, in provincia di Cagliari, nasce per non dimenticare Elisa e quello che da sempre era il suo ideale: aiutare gli altri in qualsiasi modo.
A seguito di un tragico incidente stradale avvenuto nel 2004, Elisa è riuscita a dare una speranza di vita a chi stentava ad averne, donando i suoi organi. La donazione degli organi per la sua famiglia è stata una decisione fulminea perché Elisa stessa aveva dato conferma delle sue volontà sulla donazione proprio la settimana precedente la sua scomparsa. Fu così che per il suo amore per la vita, Elisa vive ora in altre persone e ha dato una speranza di vita a chi stentava ad averne.
Grazie a una delle sue donazioni, il fegato, l’ospedale “ Brotzu di Cagliari ” ha potuto costituire il reparto specializzato in trapianti di fegato. Così, giorno dopo giorno, la sua famiglia ha cercato di concretizzare ciò che fin da bambina la distingueva: l’aiuto verso il prossimo.
L’Associazione Elisa Deiana Odv, nata il 1 agosto 2004, conta circa 200 soci e promuove e diffonde la cultura della donazione e trapianto d’organi, fornendo assistenza a donatori, trapiantati e familiari accompagnatori. In questi anni abbiamo portato la nostra testimonianza in conferenze, convegni, incontri del settore e presso le scuole di ogni ordine e grado.
Abbiamo inoltre distribuito migliaia di tesserine del donatore (tessera da compilare con i propri dati con il consenso alla donazione degli organi) in tutte le principali città e paesi della Sardegna, con la volontà, come in questo caso, di espanderci anche nella penisola.
Nel 2006 abbiamo iniziato un sogno: la costruzione di una casa di accoglienza, che ospiterà gratuitamente trapiantati e familiari accompagnatori che spesso si trovano in situazioni di difficoltà emotive e di salute e, spesso, anche economiche.
Il 7 Maggio del 2011 abbiamo posato la prima pietra della Casa di Elisa.
La casa di accoglienza, che si trova a Soleminis a pochi km da Cagliari è stata costruita solamente con il sostegno di migliaia di persone, per la maggior parte con la donazione del 5 per mille delle imposte sul reddito, senza nessun finanziamento pubblico.
Il 16 Giugno 2018 è stata inaugurata La Casa di Elisa.
Il 24 Giugno 2018 la casa ha accolto i primi ospiti; ora il sogno è divenuto realtà.
Nel materiale che vi spediremo troverete delle scatoline che riportano le foto della casa di accoglienza e la nostra storia. Le tesserine ivi contenute constano della tessera del donatore e del nostro codice fiscale.
Vi ringraziamo in anticipo per la disponibilità e per il tempo dedicato e ci rendiamo disponibili per un incontro presso una delle vostre sedi. La donazione degli organi regala una vita nuova e una speranza di poter ricominciare.
A presto, un caro saluto
Alberto Deiana
Presidente “Associazione Elisa Deiana Odv”